2018.10.27 Profonda comprensione musicale

Articolo di Rheinsberg: Critica giornale “Ruppiner Anzeiger” del 29.10.18

Concerto Duo Bruni Crepaldi del 27.10.18 ore 19.30 presso la “Musikbrennerei” di Rheinsberg
Articolo di Jürgen Rammelt.

Profonda comprensione musicale

Il Duo proveniente dall’Italia suona presso la Musikbrennerei di Rheinsberg.
Rheinsberg. La “Musikbrennerei” é da tempo ormai un ritrovo culturale di nicchia importante del posto. Indipendentemente da cosa si cerca, ce n’é per tutti i gusti. Dal Cabarét con Jane Zahn, fino all’innovativo spettacolo di Hans-Karsten Raecke con le sue composizioni e gli strumenti di propria invenzione. Cosí anche domenica sera il pubblico ha potuto ascoltare un concerto, questa volta, di musica classica. I padroni di casa hanno invitato dall’Italia il Duo formato da Edoardo Bruni e Ivo Crepaldi. Bruni e Crepaldi si conoscono sin dai tempi del conservatorio. Sono attivi concertisticamente da anni e risiedono a Trento e Bolzano. Collaborano attivamente con altre formazioni ed orchestre.
Sul programma di questa sera troviamo le tre sonate di Johannes Brahms. Queste tre opere sono state composte fra il 1879 ed il 1888. I due musicisti hanno sottolineato il carattere lirico insieme alla passione, trovando un piacevole consenso fra il pubblico. Edoardo Bruni dimostra padronanza del pianoforte, dando risalto musicale alle dinamiche molto contrastanti delle sonate. Il dialogo musicale é sempre molto bilanciato fra i due musicisti, l’espressività è varia, le legature musicali denotano una profonda comprensione delle opere.
Brahms viene considerato a ragione uno dei piú importanti del romanticismo, e le sonate in Sol maggiore ed in La maggiore, insieme a quella in Re minore, ne sono indubbiamente la prova. Il compositore prende ispirazione da sue composizioni liederistiche, inserendone i motivi nelle sonate. La quarta opera della serata é una composizione di Edoardo Bruni dal titolo “Tema e trasmutazioni modali”, composta nel 2014. Come spiegato dai due musicisti, si tratta di una composizione di musica contemporanea che vuole distanziarsi sia dalla musica contemporanea di difficile comprensione, sia da quella troppo minimalista, risultando peró piacevole ed innovativa.
I lunghi applausi finali da parte del pubblico hanno reso onore ai due musicisti.